Bandiera inglese  Fra2

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o inappropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un prodotto al contratto d'acquisto 

  • image

    Costruttore Prodotto

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria al costruttore di un prodotto

Scrivici per ricevere informazioni

Sars e Coronavirus: ci si può assicurare contro? Sì!

È la domanda di molti: ci si può tutelare assicurativamente contro i danni patrimoniali derivati da epidemie quali il Coronavirus?

La risposta è sì, in quanto gli eventi epidemici sono eventi naturali assimilabili alle inondazioni e ai terremoti soltanto che, a differenza di questi, i danni che un epidemia può provocare non riguardano computer, macchinari e scorte in magazzino ma, per esempio, l’impossibilità che la merce ordinata possa essere recapitata. E, soprattutto quando si tratta di semilavorati, il mancato recapito comporta il blocco di tutta la produzione, con danni facilmente immaginabili.

Come tutti sanno, col manifestarsi del Coronavirus le frontiere cinesi sono state praticamente chiuse non solo per le persone ma anche per le merci, con gravi danni dovuti alle mancate importazioni.

La Cina, e non solo la Cina, è un partner troppo importante per l’Italia e le sue imprese. E, come può spiegare il Risk Manager, il Coronavirus ha anche un precedente nella Sars. er.

Contributo redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica

Per Antonino Librici & Partners – Risk Manager