Bandiera inglese  Fra2

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o inappropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un prodotto al contratto d'acquisto 

  • image

    Costruttore Prodotto

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria al costruttore di un prodotto

Scrivici per ricevere informazioni

Business Interruption: il rischio più temuto ma più sottovalutato dalle aziende

L’interruzione di attività continua ad essere il rischio più temuto dalle aziende ma, paradossalmente, è il secondo più sottovalutato. È quanto emerge dall’Allianz Risk Barometer 2018, realizzato da Allianz Global Corporate & Specialty.

Eppure la recente e nefanda esperienza dell’”acqua granda” a Venezia dovrebbe far riflettere: ai danni alle cose (ma anche alle persone) si sono dovuti sommare i danni dovuti all’impossibilità di erogare i beni e i servizi promessi ai clienti, e i danni dovuti alle comprensibili difficoltà del “ritorno alla normalità”.

Molti sono i fattori che possono determinare l’interruzione di attività, non soltanto le questioni meteorologiche: dagli incidenti dovuti alla qualità dei prodotti fino ai cambiamenti normativi, da eventi socio-politici terroristici fino ai guasti ai sistemi informatici.

L’unico modo per le aziende per non farsi cogliere impreparate è possedere un Piano di Business Continuity costantemente aggiornato contenente indicazioni precise in caso di sinistro e redatto con la collaborazione del proprio Risk Manager.

Contributo redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica

Per Antonino Librici & Partners – Risk Manager