Bandiera inglese  Fra2

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o inappropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un prodotto al contratto d'acquisto 

  • image

    Costruttore Prodotto

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria al costruttore di un prodotto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Informativa sulla Privacy Titolare del trattamento dei dati personali Padova Assicuratrice Risk Management Aziende sas - Via Cavalletto 7 35122 Padova – Uffici commerciali c/o Centro Servizi Giorgione s.r.l. via Giorgione 70 35020 Albignasego PD - Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ANTONINO LIBRICI MATR. RUI N. A000000346 data iscrizione 01/02/2007, titolare del trattamento dei dati. L’intermediario è soggetto a controllo da parte dell’Ivass. Informativa ai sensi dell'art. 13 del "Codice in materia di protezione dei dati personali" D.LGS 30 giugno 2003 n. 196 L'Agenzia assicurativa scrivente La informa: Finalità e modalità di trattamento cui sono destinati i dati. I dati personali da Lei conferiti a questa Agenzia saranno trattati in via esclusiva per le finalità inerenti la realizzazione dell'oggetto del contratto stipulando ovvero già in essere e intermediato dal Titolare sottoscritto. Per "finalità inerenti la realizzazione dell'oggetto del contratto" deve intendersi qualsiasi operazione di trattamento dei dati correlata alla gestione, all'amministrazione e all'adempimento del rapporto contrattuale in parola; l'Agenzia di Intermediazione Assicurativa, inoltre, tratterà i dati personali da Lei conferiti, o dalla stessa già detenuti, per concludere, gestire e liquidare i sinistri attinenti all'esercizio dell'attività assicurativa e riassicurativa, a cui l'intestata Agenzia di Intermediazione assicurativa è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Nell'ambito della presente finalità, il trattamento viene altresì effettuato per la prevenzione ed individuazione delle frodi assicurative e relative azioni legali. I Suoi dati personali potranno inoltre essere trattati dallo scrivente intermediario per finalità di pubblicità e di marketing, di ricerca scientifica o statistica; i suoi dati personali potranno altresì essere utilizzati per finalità di informazione e promozioni commerciali di prodotti e servizi, nonché di indagini sul gradimento circa la qualità di quelli da Lei già ricevuti e di ricerche di mercato. I suoi dati personali saranno trattati dallo scrivente intermediario nella veste di agente di assicurazioni a prescindere dai mandati che lo stesso rappresenta; in ipotesi pertanto di cessazione di un mandato assunto da parte dell'intermediario, l'interessato autorizza espressamente quest'ultimo a trattare e a conservare tutto il proprio patrimonio informativo, ivi compresi o dati relativi ai contratti di assicurazione in passato conclusi. Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, con modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità sopra descritte. Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati: conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere. Il conferimento dei dati personali da parte Sua e il conseguente trattamento da parte della scrivente Agenzia di Intermediazione Assicurativa sono necessari per l'instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto in parola; esso conferimento, pertanto, deve intendersi come obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, per antiriciclaggio, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione Civile). Il conferimento dei dati personali da Lei effettuato potrà essere altresì strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere o alla gestione o liquidazione dei sinistri. L'eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati personali richiesti potrà causare, da parte della scrivente Agenzia, l'impossibilità di perfezionare e di gestire il rapporto contrattuale con Lei in essere e conseguentemente l'Agenzia stessa non potrà concludere od eseguire i relativi contratti di assicurazione o gestire e liquidare i sinistri. In ipotesi di trattamento dei dati conferiti per finalità di marketing e/o di ricerca scientifica e statistica il conferimento dei suoi dati personali sarà meramente facoltativo ed un Suo eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, precludendo solo l'espletamento delle attività appena indicate. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e ambito di diffusione dei dati medesimi. Il trattamento dei dati personali da Lei conferiti verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare che operano presso la sede dello stesso ovvero presso suoi uffici periferici. Tali soggetti, facenti parte del settore Assicurativo o correlati con funzioni meramente organizzative, tratteranno i Suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, in qualità di responsabili o incaricati; tra quest'ultimi indichiamo i dipendenti o i collaboratori dell'Agenzia stessa addetti alle strutture aziendali nell'ambito delle funzioni cui sono adibiti ed esclusivamente per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa. I dati forniti potranno altresì essere trattati dal Titolare ovvero anche comunicati a soggetti terzi qualora detto trattamento risulti funzionale agli obblighi di legge e di contratto agli altri soggetti del settore assicurativo (costituenti la cd. catena assicurativa), quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, produttori di agenzia, mediatori di assicurazione (ad es. banche e SIM); legali, periti e autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, nonché società di servizi informatici, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa, banche depositarie per i Fondi Pensione, organismi associativi (ANIA, e conseguentemente, imprese di assicurazione ad essa associate) e consortili propri del settore assicurativo, IVASS, Ministero dell'Industria, del commercio e dell'Artigianato, CONSAP, UCI, Commissione di vigilanza su fondi pensione, Ministero del lavoro e della previdenza sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio Ufficio Italiano Cambi, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione). I Suoi dati potranno essere inoltre comunicati a società o a professionisti nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio Ufficio Italiano Cambi, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione). I Suoi dati potranno essere altresì comunicati a società o a professionisti esterni della cui collaborazione il Titolare potrà giovarsi per le predette finalità contrattuali, istituzionali, di pubblicità e di marketing. I dati personali dell'interessato non sono soggetti a diffusione. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell'Unione Europea e verso paesi terzi rispetto all'Unione Europea. Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, si segnalano i Vostri diritti in ordine al trattamento dei dati: 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Cookies Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi degli utenti.

Testo informativa estesa sull'uso dei cookie Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli. Definizioni I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perchè su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. Tipologie di cookie In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie: - Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee. - Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione. Cookie di "terze parti" Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie. Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy. Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514 Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/ Youtube\Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/ Pinterest informativa\configurazione https://about.pinterest.com/it/privacy-policy Flikr\Yahoo informativa http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/cookies/details.html Flikr\Yahoo (configurazione) http://info.yahoo.com/privacy/it/yahoo/opt_out/targeting/details.html WebTrends Al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito ci si avvale di un prodotto di mercato di analisi statistica per la rilevazione degli accessi al sito. Esso può ricorrere all'utilizzo di cookies, permanenti e non, allo scopo di raccogliere informazioni statistiche e sui "visitatori unici" del sito. I cookies, definiti come "Unique Visitor Cookies", contengono un codice alfanumerico che identifica i computer di navigazione, senza tuttavia alcuna raccolta di dati personali. Google Analytics Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di optout fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Durata dei cookie Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell'eventuale comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Gestione dei cookie L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l'utilizzo ottimale del sito. La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti". A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser: Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/itit/ windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT Per ogni ulteriore informazione sui cookie contattaci scrivendo a riskmanager at (@) antoninolibrici.it Utilizzando il sito senza rifiutare cookie e tecnologie simili online, gli utenti acconsentono al ricorso a tali tecnologie da parte nostra per la raccolta e l'elaborazione di informazioni. Resta salva la facoltà degli utenti di esercitare in ogni momento i diritti di cui all'art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, scrivendo a riskmanager at (@) antoninolibrici.it

Indirizzo

Via A. Cavalletto, 7 Padova PD 35122
  • +39 0498783099
  • +39 0498360933

Il Risk Manager

L’impresa è un fenomeno complesso. Rappresenta interessi patrimoniali, situazioni inerenti al mondo del lavoro, normative di rispetto della sicurezza dei dipendenti e dei rischi ambientali.

fumetti

Il Risk Manager: cosa fa

Il Risk Manager lavora sul rischio, ovvero sulla possibilità che si verifichino uno o più eventi dannosi, di qualsiasi natura e per qualsiasi causa. Effettua quindi un processo di mappatura, analisi e stima valutativa dei rischi cui l’azienda è sottoposta al fine di intraprendere un percorso virtuoso volto a:

  • aumentare il grado di consapevolezza dei rischi
  • decidere l’eventualità di interventi di prevenzione che riducano la probabilità degli accadimenti dannosi
  • decidere cosa assicurare e in che misura auto ritenere il rischio
  • conoscere quanto resta escluso dalle coperture in essere affinché diventi argomento di costante monitoraggio

Il ruolo del Risk Manager

Dopo il processo di mappatura il Risk Manager:

  • ottimizza i centri di costo
  • ottiene migliorie normative nei contratti assicurativi in essere
  • ove conveniente sceglie players e partners internazionali

Redige inoltre le linee guida utili a gestire in maniera consapevole i Piani di crisi, quando fatti straordinari possano pregiudicare o abbiano pregiudicato il patrimonio aziendale.

Infine si occupa dell’analisi e certificazioni del Rischio quali strumenti di supporto all’attività obbligatoria del Collegio dei Sindaci.

Il Risk Manager nel Privato

L’attività di consulenza e assistenza del Risk Manager si estende altresì al Settore Privato, guidando il consumatore nell’analisi dei suoi reali bisogni e trovando quindi soluzioni commisurate alle esigenze e alle disponibilità anche economiche del cliente.

Al cliente, sia Azienda o Privato, in caso di sinistro il Risk Manager fornisce, con l’assistenza di periti qualificati, consulenza nell’istruttoria, gestione e liquidazione del danno.

Consulenza specifica in materia di condominio.

LINEE GUIDA CIRCA GLI ADEMPIMENTI ASSICURATIVI DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO COSI’ COME AL 1129 CC SUB 3 E 4 RIFORMATO EX LEGE 11/12/2012 N 220.

Attività in Staff Consulenza specifica in materia di condominio LINEE GUIDA CIRCA GLI ADEMPIMENTI ASSICURATIVI DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO COSI’ COME AL 1129 CC SUB 3 E 4 RIFORMATO EX LEGE 11/12/2012 N 220.

Premessa. Art. 1129 ter : l’assemblea puo’ subordinare il mandato di nomina dell’Amministratore alla presentazione di una polizza assicurativa rischi professionali.


Art. 1129 quater: l’amministratore deve adeguare i massimali della polizza all’importo dei lavori straordinari deliberati per lo specifico condominio e deve comunque trattarsi di una garanzia nominata per quel condominio e per quello specifico importo.

Considerazioni generali e specifiche in materia di lavori straordinari.

1. I nuovi obblighi derivanti dalla riforma della L. 220 del 2012 in materia di condominio, visti anche nel quadro piu’ ampio della normativa L. 4 del 2013 riferita alle professioni non ordinistiche, portano a concludere sulla opportunità/necessità di avere una polizza rischi professionali corredata da dichiarazione di copertura redatta secondo standard. 
Inoltre il rischio intrinseco dello svolgimento dell’attività di amministratore è diventato più complesso e più oneroso.

Tutto fa presupporre infatti nel medio periodo un aumento del contenzioso per richieste risarcitorie legate all’operato di questo professionista.

Diventa quindi poco rilevante secondo quest’ angolo di visuale che sia l’assemblea dei condomini a richiedere la copertura assicurativa.

2. Nello specifico poi dei lavori straordinari non è univoco che l’adeguamento della polizza debba avvenire solo quando il contratto esista; abbastanza certo invece che debba esistere comunque una garanzia di rc per un importo corrispondente per gli importi deliberati e comunque con un documento non generico, ma dedicato a quei lavori di quel condominio.

Soluzioni assicurative generali e riferite ai lavori straordinari.

1. Dovrà essere presente sia nella polizza multirischio del condominio, sia nella polizza del professionista, l’estensione alla responsabilità civile della committenza dei lavori anche per quanto al d. lgs. 81/2008. Va da sé che detta estensione non è liberatoria per la mancata designazione del responsabile dei lavori o delle altre figure professionali, dove l’entità dell’appalto lo richieda.


2. Documenti contrattuali assicurativi da verificare e redigere:
 a. Presenza delle clausole rc della committenza come sopra descritte
b.

Soluzione 1: responsabilità civile dell’amministratore inserita nello specifico condominio come garanzia generica ed aumentata del valore dei lavori straordinari quando deliberati e per il periodo con dichiarazione dell’assicuratore.


Soluzione 2: richiedere, presente la propria polizza rischi professionali, un’appendice dedicata ai lavori straordinari deliberati e dedicata a quel condominio.

Appare preferibile questa seconda soluzione, tenuto conto che questo tipo di adempimento è in linea con un percorso presente in altre aree di rischio simili per i professionisti (legge 109 Merloni).


I costi delle estensioni lavori straordinari vanno imputati al condominio.


PREVENZIONE INCENDI

- Pratiche di prevenzione incendi: richiesta parere, SCIA, rinnovo CPI, richieste di deroga, ecc.

- Progettazione impianti antincendio: rivelazione incendio, reti idranti, impianti sprinkler, ecc.

- Valutazione del rischio incendio - Perizie


PROGETTAZIONI IMPIANTI ELETTRICIE E TERMOMECCANICI

- Progettazione di impianti elettrici e termomeccanici (Climatizzazione, aspirazione industriale, impianti centralizzati di climatizzazione, teleriscaldamento, ecc.)

- Studi di fattibilità tecnico-economica per la valutazione preliminare di interventi/investimenti di tipo tecnologico.

- Rilievi stato di fatto impianti e progettazione degli adeguamenti Tecnico/Normativi


ENERGIA

- Verifica dei consumi energetici dell’immobile

- Rendicontazione dei consumi e dei possibili risparmi a seguito riduzione consumi superflui od ottimizzazione dei consumi in essere

- Progettazione degli adeguamenti ai fini del risparmio energetico - Consulenza in ambito energia


GESTIONE FACILITY MANAGEMENT

- Affiancamento alla proprietà nella stesura di capitolati d’appalto per i servizi di facility

- Verifica dello stato manutentivo degli immobili/impianti

- Verifica della qualità del servizio di facility


DIREZIONE LAVORI

- Direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento, nel rispetto della vigente normativa e delle condizioni contrattuali.


SICUREZZA SUL LAVORO

- Analisi dei rischi ed elaborazione del DVR in conformità al D.Lgs. 81/2008

- Elaborazione del piano di sicurezza aziendale e del programma di mantenimento della sicurezza nel tempo

- Valutazione del Rischio ad esposizione alle Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)

- Valutazione del Rischio elettrico

- Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi

- Valutazione del rischio da movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori

- Valutazione del rischio da vibrazioni

- Valutazione dei rischi dovuti ad esposizione a campi elettromagnetici (NIR)

- Valutazione del rischio esplosione (ATEX)

- Valutazioni di conformità su macchine, impianti e locali di lavoro


AMBIENTE

- Analisi chimiche di acque potabili ed acque superficiali.

- Analisi chimiche di acque di scarico da insediamenti civili, industriali e produttivi.

- Analisi chimiche di caratterizzazione delle diverse tipologie di rifiuti destinati al recupero o allo smaltimento.

- Analisi dei terreni e del suolo. - Controllo analitico delle emissioni in atmosfera secondo DPR 203/88.

- Controllo analitico della qualità dell’aria in ambienti esterni.


IGIENE INDUSTRIALE E RUMORE

- Controllo dell’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici previsti dal D.Lgs. N. 66/00, dal D.Lgs. N. 25/02 e dal DM 26/02/04

- Controllo della qualità dell’aria in ambienti di lavoro attraverso misure di concentrazione di polveri, gas ed aerosol.

- Indagini microclimatiche e illuminotecniche.

- Valutazione del rischio rumore nelle attività produttive secondo D.Lgs. 277/91.

- Valutazione di immissioni nell’ambiente esterno ed in ambiente abitativo secondo Legge Quadro inquinamento acustico 447/95 e successivi decreti di attuazione.

- Determinazione del livello di potenza acustica di macchine e impianti.

- Determinazione dell’entità delle vibrazioni al suolo, alle macchine e sull’operatore.

- Valutazione di impatto acustico per i nuovi insediamenti produttivi.

- Valutazione del rischio amianto nelle attività produttive secondo D.Lgs. 277/91.

- Determinazione del rischio amianto nelle strutture edilizie, secondo il DM 09/06/94, con campionamento ed analisi delle fibre aerodisperse.


Board imprenditoriale

Il lavoro del risk manager e’ quindi sviluppare in board con i professionisti dell’azienda questa mappatura, scegliere con l’imprenditore quali rischi collocare nei contratti assicurativi ed evidenziare i limiti di copertura delle polizze sottoscritte.


Attivita' preventiva

Inoltre ridurre le conseguenze di eventi dannosi non assicurabili sviluppando una attivita’ preventiva di certificazione qualitativa dei processi vitali per l’azienda pensati nei rapporti di lavoro, in materia di marchi e brevetti, in materia fiscale e tributaria e non da ultimo per quanto si riferisce ai rapporti commerciali contrattuali intrattenuti con i clienti dell’impresa.


L'impegno quotidiano

Tutto questo fa parte del nostro impegno quotidiano e diventa per l’impresa cliente un’economia certa di spesa assicurativa ma soprattutto la forma migliore per consentire all’imprenditore di decidere in piena coscienza i rischi che desidera accettare di correre in proprio o che deve monitorare per potere realizzare un percorso virtuoso di programmazione manageriale anche per quanto la nuova normativa prevede in materia di responsabilita’ personale patrimoniale degli amministratori.


Aspetti decisionali e di consulting

Servizi per gli Stati Uniti d'America

Assistiamo i clienti nella valutazione delle criticità positive e negative relativamente dell'insediamento di loro strutture negli USA. Poniamo particolare attenzione al "transfer price", alle politiche di prezzo e marginalità, alla valutazione dell'impatto fiscale. Siamo in grado di reperire e affidare la gestione dei rischi assicurativi di società collegate, controllate, o partecipate tramite il nostro corrispondente abilitato nel mercato USA. Forniamo lo studio delle condizioni generali di vendita attraverso legali specializzati nel diritto internazionale privato, note le cautele da adottare prima di commercializzare un prodotto in quel mercato. Forniamo inoltre consulenza e assistenza in materia di rischio-prodotto e in materia di CLAIMS relativi al rischio stesso.


Antonino Librici

Le nostre collaborazioni

Le nostre collaborazioni

I seminari e le consulenze con ANACI consentono agli amministratori di condominio di essere sempre aggiornati su rischi e normative.

Il nostro servizio si estende alle singole unità condominiali abitative o commerciali.

leggi tutto